top of page

I was born twice


Questo è un video iniziato tecnicamente quattro mesi fa. Spiritualmente invece ha almeno ventuno anni, da quando mio fratello Aldo è tornato dall'altra parte. Ho deciso di farmi prendere dalla memoria, accettare la sconfitta: perchè tornare indietro anche se solo con il pensiero, è una sconfitta. Ma dalle sconfitte si parte e riparte. La vita è sempre nel presente. Mastare al mondo come essere umano e lavorare come attore sono la stessa cosa: bisogna saper mettersi a nudo, svelarsi e rivelare la debolezza. Le cose che racconto in questo video, sono vere. L'abbiamo realizzato con mezzi tecnici di base e di certo non è per l'estrema qualità che va guardato, ammesso che vada guardato. Quello che racconto nonè davvero quello che è stato, ma quello che sono stato dopo. Quando un giorno, una notte per la precisione, una suona mi ha rivelato che ero stato io ad alzarmi durante la cerimonia ed a chiederle di prendere l'ostia anticipando la mia comunione di una settimana. Forse l'ho fatto perchè non volevo che Aldo perdesse quell'evento o forse solo perchè mi sembrava cinematografico, un gesto folle ed artistico. Ma quello che ha significato allora, poco conta. Conta la reazione che ha innescato in me la rivelazione di quella suora: un senso di pienezza spirituale ha sostituito una vaga e misera percezione del mio stare al mondo fino ad allora. Una nuova forza è sorta da qualche parte. Avendo superato quell'evento cos'altro potrebbe fermarmi. Un "NO" di qualche produttore o regista? La vita kamikaze è questa, prendere i "NO" in faccia come se fosse vento che sai che dopo un attimo sarà già alle tue spalle. Ho deciso di vivere così e nella speranza di restare fedele a quanto detto, ho girato questo breve video. Parte di quello che ho fatto fino ad oggi in questo percorso come attore dipende da quella rivelazione. La responsabilità del proprio futuro risiede in noi e non è mai troppo tardi per diventare grandi.


English


This is a video spirtually started 21 years ago, when my brother died. It represents the attemp to show where I come from, my past and where I want to go, my future. When we learn how to survive a big loss, life should scare us less. We should use what we call "sorrow, pain, disappointment" and turn them into something powerful.

This video is the story of a discovery. What I found out about my past made me stronger: because we are the actors who decide how to play our lives and the events and lessons we learn while living them. I hope I am a good player. In the end, that's all we can hope for.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page